Ricerca
I.C.S. Ricci-Muratori

Pago in Rete

Sistema di pagamento telematico della pubblica Amministrazione

Cos'è

Un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole.

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

1.visualizzareil quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;

2.pagareuno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi diPagamento(PSP)quello più conveniente.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

A cosa serve

per pagare i diversi servizi erogati, quali: tasse scolastiche, attività extracurriculari, mensa, trasporti, viaggi di istruzione, visite guidate ed altri contributi.

Come si accede al servizio

Attraverso link seguente

Servizio online

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” al seguente link. Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

 

Autenticazione

Per accedere al servizio è necessario:

a)Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo email di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilasceràl’utenza per accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.

b)Compilare e rinviare“Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art.13 Regolamento UE 679/2016” (allegato 1) e “Richiesta di associazione figlio/genitore o tutore per l’utilizzo di PagoInRete (allegato 2) all’indirizzo email della scuola documentazionerm@icriccimuratori.it

Qualora si verificassero delle problematiche per la compilazione/invio dei suddetti allegati, ci si potrà rivolgere all’ufficio Alunni A.A. Cerini Silvia. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitorefiglio, accedendo al portale delMIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.c)Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

a)seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

b)sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. Infunzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono talemodalità;

c)seleziona un PSPe procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP.

Per ulteriori informazioni:http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Documenti

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    SERVIZI DI PAGAMENTO DISPONIBILI

    Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicataall’indirizzo:http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

    ASSISTENZA

    Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:080 / 92 67 603attivo dal lunedì al venerdì,dalle ore 8:00 alle ore 18:30.