Ricerca

Il contesto

Lo status socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti dell’Istituto Comprensivo risulta medio-alto. (Fonte INVALSI)
L’incidenza di studenti provenienti da famiglie svantaggiate risulta nulla nelle classi seconde della scuola primaria e nelle classi quinte è dello 0,8% dato nettamente inferiore rispetto al dato nazionale, 1,5% (Fonte INVALSI). Nella scuola secondaria le classi terze registrano una percentuale dello 0,6 %, dato inferiore rispetto a quello nazionale (1,9%) e regionale (0,8)%.
L’Istituto è situato a 10 km dal mare, nella zona sud della città, interessata da una continua espansione edilizia e caratterizzata oltre che da edifici a differente tipologia abitativa, da numerose strutture adibite ad uffici della pubblica amministrazione, a servizi di tipo sportivo, sociale, scolastico, sanitario; da sedi di associazioni artigianali, commerciali, sindacali. Da un punto di vista economico, il territorio si caratterizza soprattutto nel settore terziario; notevole la risorsa portuale e quella turistica non solo da un punto di vista storico, ma anche balneare.
L’Istituto Comprensivo gestisce le relazioni con tutti i possibili partner che operano sul territorio: associazioni di volontariato, enti locali, associazioni sportive, Università, ASL, associazioni culturali/ricreative, servizi sociali. Il tasso di disoccupazione nella regione Emilia Romagna è del 5,7% nettamente inferiore al tasso nazionale che è del 9,2.